
GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALLA SLA – Sclerosi Laterale Amiotrofica
La Sclerosi Laterale Amiotrofica, conosciuta come SLA, oppure “Morbo di Lou Gehrig”, “malattia di Charcot” o “malattia del motoneurone”, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.
Per qualche ragione, ancora da comprendere e scoprire, i neuroni che controllano tutti i movimenti muscolari del corpo, chiamati motoneuroni, non funzionano correttamente, rendendo difficile i movimenti dei muscoli, respirazione compresa e persino la masticazione, la deglutizione e la capacità di parlare possono essere compromesse.
La malattia, in genere, si presenta lentamente con la perdita progressiva di movimento, risparmiando le funzioni cognitive, sensoriali, sessuali e sfinteriali.
Pur avendo la capacità di pensare e di rapportarsi con gli altri, di conseguenza si ha una mente vigile, mentre il corpo può arrivare alla completa immobilità.

CAUSE
Le cause sono ancora sconosciute, solo negli ultimi anni è stato riconosciuto un ruolo sempre più importante alla genetica, quindi ad una predisposizione genetica, e ad alcuni fattori ambientali come il contatto frequente di mercurio, piombo o altre sostanze tossiche.
PROGRESSIONE DELLA MALATTIA
Chi ne è colpito, necessita di un’assistenza sempre più costante fino a diventare una costante.
Non compromette gli organi interni (cuore, fegato, reni) e la capacità di provare emozioni o pensare.
Solo in Italia si stimano più di 6000 persone affette da SLA e circa 1000 nuovi casi di pazienti colpiti tra i 40 e i 70 anni diagnosticati ogni anno.
Il decorso medio della malattia va dai 3 ai 5 anni, e la morte sopravviene nella maggior parte dei casi per insufficienza respiratoria.

DIAGNOSI
Per poter diagnosticare la SLA ci vogliono diverse indagini mediche e valutazioni cliniche ripetute nel tempo da parte di un neurologo esperto.
Non esiste, attualmente, un esame specifico che consenta di individuare subito la malattia.
Un rapporto medico-paziente basato sulla fiducia e sincerità nella comunicazione è profondamente importante.
ASSOCIAZIONE ConSLAncio
Questa associazione nasce su iniziativa di Andrea Zicchieri, cinquantenne originario di Terracina, che nel 2013 si trova a dover fronteggiare una diagnosi sclerosi laterale amiotrofica (SLA)
ConSLAncio ha come obiettivo il poter assistere i malati e le loro famiglie nel riuscire a fronteggiare al meglio questa malattia, in attesa che la ricerca scientifica trovi una cura.
Per saperne di più visita il loro sito istituzionale -> http://www.conslancio.it
Presso i nostri Studi Medici D’Onofrio.puoi prenotare la tua VISITA NEUROLOGICA
Per maggiori informazioni, scrivici o chiamaci:
LUN – VEN 09:00 – 13:00 · 16:00 – 20:00
SAB 09:00 – 13:00
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!





MEDICINA ESTETICA: scolpire i muscoli con EMSCULPT®
